martedì 14 maggio 2013

NOVITA' URANIA


The Fire Worm



 Un po' di pubblicità per Urania, che rimane ormai l'unica nostra collana di fantascienza e merita dunque tutto il sostegno possibile. Pur nella difficile situazione editoriale italiana, Urania si conferma un punto fermo, un'ancora cui gli appassionati italiani possono ancora aggrapparsi. Nonostante la decisione di diminuire il numero delle novità a favore di altre ristampe (imposta ovviamente da motivi economici, ahimè), ci sembra che le scelte di Giuseppe Lippi siano piuttosto valide.
Tra le novità annunciate per l'anno in corso vale la pena di citare in particolare il numero speciale che uscirà a luglio e che avrà a disposizione un numero doppio di pagine. Questo speciale, che avrà una periodicità annuale, è dedicato al magnifico River of Gods di Ian MacDonald, uno dei migliori autori britannici odierni, di cui il sottoscritto scelse a suo tempo due romanzi importanti e passati purtroppo abbastanza in sordina, Necroville e La spiaggia dell'evoluzione.
Il fiume degli dèi è forse il suo capolavoro, un romanzo eccellente ambientato in un'India futura altamente tecnologizzata (un romanzo breve, Il circo dei gatti di Vishnu, ambientato nella stessa India futura, è uscito qualche anno fa' nella collana Odissea della Delos).
Tra altre novità previste abbiamo Coyote di Allen Steele, primo romanzo di un ciclo di fantascienza spaziale ormai abbastanza copioso e di cui Urania ha già pubblicato Galaxy Blues, e il terzo romanzo della serie WWW di Robert Sawyer, WWW:Wonder, da tempo atteso.
Stranamente, nessuna data è stata fissata per un altro romanzo da molti atteso con curiosità, The Windup Girl di Paolo Bacigalupi, che tanto scalpore ha fatto al suo apparire negli USA. Attendiamo fiduciosi notizie al riguardo.
Tra le ristampe previste, oltre al romanzo di Bester/Zelazny già apparso, sono in programma due classici, Anonima stregoni di Robert Heinlein (più fantasy che fantascienza) e Pianeta stregato di Larry Niven e David Gerrold (curiosamente anch'esso più vicino alla fantasy che alla fantascienza classica).
Ricordo infine l'uscita di un altro romanzo di Ian Watson, autore inglese estremamente originale ed eclettico, vale a dire The Fire Worm, che vira in direzione dell'horror.

SP
WONDER book, by Robert J. Sawyer

3 commenti:

  1. Era ora che annunciassero la pubblicazione di "River of Gods"! Adesso spero che non aspetteranno un altro anno per pubblicare "The Windup Girl".

    RispondiElimina
  2. Ciao, The Windup Girl verrà pubblicato a settembre 2014 da Multiplayer.it Edizioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'informazione, Ilaria. c'è ancora da aspettare, vedo...però è già una buona notizia, anzi ottima

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.