mercoledì 21 maggio 2014

NASCE BIBLIOTECA DI UN SOLE LONTANO




Era un po' che questa idea mi frullava per la mente. Il mondo dell'editoria sta cambiando: difficile, quasi impossibile convincere gli editori tradizionali (piccoli, medi o grandi che siano) a lanciarsi in nuove iniziative nel campo della fantascienza. Un pubblico sempre più difficile e la concorrenza spietata di altri "mezzi di divertimento" alternativi alla lettura rendono oggi molto complicato fare una collana dedicata alla fantascienza e soprattutto alle novità attuali del settore. Ma anche in questo mondo di cambiamenti turbinosi ci sono opportunità che si possono sfruttare: l'editoria digitale, su cui la Delos Digital ha puntato già  da qualche tempo, consente di contenere alcuni costi (stampa, distribuzione, diritti), lasciando un barlume di speranza agli appassionati del genere e a quei pochi che ancora vogliono darsi da fare per questo genere letterario così particolare ma anche così affascinante. E io sono comunque un tipo testardo, ostinato... Alla fine qualcosa  (forse anche più di qualcosa) siamo riusciti a combinare...d'accordo con Silvio Sosio (che si è mostrato subito interessato all'iniziativa e che ringrazio per la disponibilità) e la Delos Digital, abbiamo progettato una collana di edizioni digitali di racconti e romanzi brevi dedicati alle opere più importanti della fantascienza moderna. Si tratterà di un mix di autori nuovi o ancora poco noti nel nostro paese (come Robert Reed, Kristine Rusch, Walter Jon Williams) e di autori classici, come ad es. Robert Silverberg, cui abbiamo concesso l'onore del numero 1 con la ristampa di Passeggeri, un racconto che vinse nel 1969 il premio Nebula e che è apparso in Italia solo una volta negli anni settanta...qui sopra vedete le bellissime copertine di Tiziano Cremonini (che sarà il nostro illustratore) per i primi due numeri, il Silverberg appunto e poi Elegia per Angeli e Cani, un romanzo breve di Walter Jon Williams ispirato al mondo di Roger Zelazny dal tono assai barocco e sofisticato.
Per ora mi fermo qui, anche per una certa scaramanzia. Non voglio fare annunci altisonanti o promesse difficili da mantenere. Come si dice, "se son rose fioriranno". L'uscita del primo titolo è previsto per la settimana prossima, poi a breve distanza  anche il secondo. Nel frattempo attendiamo l'arrivo di altri titoli attualmente in traduzione. Confidando nell'affettuosa attenzione degli amici lettori e appassionati incrocio le dita e vi rimando alle prossime novità. Tanto, il blog e il magazine continuano comunque nella loro vita a parte...
SP

8 commenti:

  1. Speriamo in una risposta positiva degli appassionati. Ma Sandro Pergameno di nuovo sul ponte di comando è fantastico! :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero una gran bella notizia!!
    In bocca al Lupo !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima notizia. Lettori, facciamoci sotto!!!

    RispondiElimina
  4. Sono felice di questa iniziativa alla quale auguro il miglio successo. Mi piace l'accoppiata Pergameno/Sosio, due eccellenti professionisti dotati di gusto letterario raffinato. Il target di autori cui si è accennato di conseguenza non poteva che essere eccellente. I due racconti che aprirannio la collana sono splendidi. E qui, finiti gli elogi, le dolenti note: spero vivamente che non verranno proposte solo ristampe perché io i racconti belli che negli anni avete pubblicato ce li ho tutti!!

    RispondiElimina
  5. Giandomenico, stai tranquillo, la mia intenzione è di pubblicare soprattutto inediti. Abbiamo contattato alcuni autori e abbiamo acquisito blocchi di vari racconti per ognuno di loro. Qualche inedito, se meritevole (come nel caso del premio Nebula di Silverberg, mai ristampato dal 1976), ci sarà, ma solo ogni tanto. In realtà, i prossimi due in programma sono inediti di Robert Reed e Kris Rusch, e sono già in traduzione. speriamo che i titoli scelti siano graditi al pubblico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono rinfrancato. Anche il concetto di blocchi di racconti mi stuzzica alquanto ... Passeggeri di Robert Silverberg è un racconto bellissimo che uscì sul primo numero della bella e sempre rimpianta rivista "Fantascienza" di Ciscato editore diretta da Maurizio Nati e ... dal grande Sandro Pergameno!! Ovviamente i 3 numeri usciti della rivista stanno belli belli nella mia libreria.

      Elimina
  6. Acquisti sicuri. Silverberg poi è una garanzia per non parlare di Sandro.

    RispondiElimina