venerdì 1 novembre 2013

NOVITA' URANIA (NOVEMBRE 2013)

Dal blog di Urania apprendiamo tre succose novità in arrivo per l'autunno. Innanzi tutto avremo sui Millemondi una magnifica raccolta di racconti del grande Robert Sheckley (era ora!). Nella tradizione inaugurata con i due volumi dedicati a Fredric Brown (Cosmolinea B1 e B2), Giuseppe Lippi ha voluto riunire qui tutte le storie della premiata ditta dei decontaminatori spaziali AAA Asso (7 storie) assieme ai racconti presentati in altre due vecchie antologie delgi anni settanta. Opera davvero meritoria. In più avremo su Urania Collezione la ristampa di una parte (due romanzi su tre) del ciclo del Lupo dei Cieli, già apparso in precedenza su Cosmo Oro e sui volumi della Libra. Il terzo libro verrà giustamente presentato in un altro prossimo volume (una trilogia completa purtroppo su UC non ci può stare..). Infine, su Urania normale uscirà un romanzo italiano, L'uomo a un grado Kelvin, del palermitano/milanese Piero Schiavo Campo, che siamo molto curiosi di leggere.
milleprevhamilprevkelvinprev

Ecco di seguito quanto riportato sul blog di Urania sulle tre novità (nell'ordine con cui le ho elencate):
Dopo Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 di Fredric Brown, ecco un altro corposo volume dedicato a un maestro del racconto. Robert Sheckley è, tra i classici della sf americana, il più moderno e uno dei più ingegnosi in assoluto. In questo volume leggerete il ciclo completo dei decontaminatori spaziali AAA Asso, l’agenzia più nota del settore, capace di spurgare un pianeta infestato in men che non si dica (sette racconti). In più, i racconti di due raccolte personali, in ordine cronologico: Fantasma Cinque (1971) e Giardiniere di uomini (1979). Il piano completo dell’opera, che troverete nel sommario, avrebbe occupato due copertine e mezzo di un normale “Millemondi”..

Varna è un pianeta inospitale, pesante, selvaggio dove nascono solo lupi. Lupi in senso metaforico, disperati che sopravvivono praticando l’antica arte della pirateria spaziale. Morgan Chane è uno di loro, ma in seguito a una faida è stato esiliato da Varna e i suoi ex compagni gli danno la caccia in tutta la galassia. L’ex predone sarà costretto ben presto a cambiare vita e a diventare un Merc, cioè un mercenario dello spazio… In questo volume di “Urania Collezione” sono riuniti i due primi romanzi di Chane, Il Lupo dei cieli e I mondi chiusi, precedentemente pubblicato con il titolo meno fedele all’originale di Pianeta perduto. I mondi chiusi è offerto anche in una nuova traduzione e completato da un saggio sull’avventura in fantascienza.

Dall’apparecchiatura era uscito un vapore denso, come se il macchinario fosse stato riempito di acqua bollente. Come è noto, invece, l’apparato era gelido: un grado Kelvin, cioè un solo grado al di sopra dello zero assoluto. Attraverso il vapore si vedeva distintamente la figura rattrappita di un uomo. La visione durò pochi istanti, prima che il corpo si tramutasse in una specie di bassorilievo di ghiaccio.” Dall’apparizione del cadavere congelato del professor Jan De Ruiter alla soluzione del mistero del teletrasporto quantistico, molta energia impura scorrerà sotto i ponti. De Ruiter ha avuto infatti un’intuizione geniale, ma non sempre ciò che accorcia le distanze fra due punti permette di seguire la traiettoria più facile. E questa volta le molecole di un uomo sono rimaste impigliate – rimescolate – nella vasca dello spaziotempo… 

2 commenti:

  1. Finalmente un mese ricco e con nomi di "grido", abbuffata!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il millemondi dedicato a Sheckley, da non perdere !

    RispondiElimina