domenica 27 ottobre 2013

NOVITA' GARGOYLE

Gli amici della Gargoyle ci informano con tempestività delle uscite della casa editrice romana. Di particolare interesse il thriller ucronico WANTED, dello scrittore israeliano Lavie Tidhar (una delle voci più originali della nuova fantascienza), incentrato sulla figura di Osama Bin Ladin in un mondo in cui gli attacchi alle Torri Gemelle non sono mai avvenuti, e IL SIGNORE DELLA NEVE E DELLE OMBRE, a mio avviso uno dei migliori romanzi di fantasy composti negli ultimi decenni, che riprende le atmosfere affascinanti delle nazioni nordiche dei secoli passati, e in particolare della Russia ottocentesca (un magnifico mix di magia, miti nordici e intrighi politici; naturalmente è solo il primo di una trilogia-mi pare giusto avvisare i lettori...). Godiamoci questi due ottimi titoli nell'attesa dell'uscita, ormai imminente, del premio Hugo e Nebula dello scorso anno, il bellissimo e toccante UN ALTRO MONDO di Jo Walton, storia di una fanciulla dai poteri paranormali (una streghetta...) cresciuta, pensate un po', a pane e fantascienza (memorabile le pagini in cui la Walton racconta le esperienze della protagonista alle prese con le opere della LeGuin).
Banner Prossimamente
Di seguito le trame riportate dal sito della Gargoyle
WANTED
"Joe è un detective privato alla vecchia maniera e vive in un mondo in cui gli attacchi dell’11 Settembre non sono mai avvenuti, anzi fanno parte della realtà immaginaria di una famosa serie di romanzi che hanno come protagonista la figura, altrettanto immaginaria, di Osama Bin Laden.
Un giorno Joe riceve una misteriosa donna che lo ingaggia per trovare proprio Mike Longshott, l’autore di quei libri, e così inizia un’avventura paradossale fra Laos, New York, Londra, Parigi e, ovviamente, Kabul.
Man mano che l’indagine di Joe progredisce, le cose si fanno sempre più strane e le certezze del detective cominciano a trasformarsi in lancinanti dubbi, tanto da portarlo a non essere più sicuro nemmeno della sua stessa identità. Così, in un mondo senza terrorismo globale, Joe è si ritrova ad affrontare nemici oscuri che cercano di impedirgli di scovare la verità che sta sotto a quella che lui ha sempre considerato la realtà.
Wanted è un romanzo dai contorni noir in cui i confini fra reale e immaginario si confondono, in cui il thriller internazionale si tramuta in storia alternativa, e in cui Lavie Tidhar con la sua bravura narrativa delinea uno sconcertante ritratto dei nostri tempi."
Lavie Tidhar (Israele 1976) è un prolifico autore di racconti e romanzi di genere fantasy e fantascientifico, nonché curatore di antologie di genere. Nel 2012 XXX ha vinto il World Fantasy Award come miglior romanzo ed è stato finalista anche al BSFA Award e al John W. Campbell Award. Sempre nel 2012 Tidhar si è aggiudicato il British Fantasy Award per il racconto Gorel & The Pot-Bellied God. Della sua produzione ricordiamo la serie The Bookman Histories e The Tel Aviv Dossier.

IL SIGNORE DELLA NEVE E DELLE OMBRE
"Allevato da una madre protettiva al confortante calore del Sud, Gavril Andar non sa nulla del padre o della terribile eredità che questi gli ha lasciato. Ma non dovrà attendere molto prima che il destino lo travolga. Quando il signore del gelido regno di Azhkendir, un uomo nelle cui vene scorre il sangue ardente del guerriero-dragone conosciuto col nome di Drakhoul, viene assassinato, i suoi soldati decidono di rapirne il figlio, Gavril, perché compia la vendetta che bramano. Il giovane imparerà presto che diventare un Drakhaon non significa solo salire al trono di Azhkendir, ma anche trasformarsi in un essere di straordinaria forza e potenza, una creatura che ha bisogno del sangue di innocenti per poter sopravvivere. Avrà allora inizio la battaglia di Gavril per la sua anima umana, mentre la sua vita e il suo regno sono minacciati da temibili forze in agguato ormai da lungo tempo. Combinando il meglio della tradizione del genere fantasy con il suo punto di vista unico, Sarah Ash ci regala una nuova saga con un’avventura epica e personaggi indimenticabili. Una storia ambientata in un mondo scosso da intrighi politici, magia e passioni, tra luce e oscurità."
Sarah Ash è una scrittrice inglese. I suoi studi nel campo della musica l’hanno portata a collaborare nella creazione di alcuni musical, ma nel 1991 ha deciso di dedicarsi alla sua altra grande passione: la scrittura. Nello stesso anno è arrivata fra i finalisti del Guardian Children’s Fiction Award. Ha esordito nel 1992 con il racconto Moth Music, pubblicato sulla nota rivista «Interzone». È autrice di diversi romanzi fantasy, fra cui Moths to a Flame,Songspinners e The Lost Child. Il Signore delle Nevi e delle Tenebre, che conta già 6 edizioni, è il primo libro della trilogia Le lacrime di Artamon. Il sito dell’autrice è: www.sarah-ash.com

Nessun commento:

Posta un commento