lunedì 12 agosto 2013

IL DEMONE STERMINATORE di Vincent Spasaro


Mi è appena arrivata la bellissima edizione de Il demone sterminatore ( Edizionianordest), un dark fantasy/horror di Vincent Spasaro, caro amico e scrittore emergente tra i più interessanti del genere. Vincent, di cui avevo apprezzato l'originale e gustosissimo Assedio (apparso su Segretissimo), una brillante contaminazione di horror, azione militare, fantascienza e mondi paralleli, mi spiega che in questa sua ultima ed eccezionale fatica (quasi 700 pagine!) si è ispirato ad autori del calibro di Moorcock, Vance, Holdstock, Lovecraft, Ashton Smith, Barker. Con il suo stile ricco ed evocativo (ho già sfogliato il libro qua e là) Vincent racconta una vicenda cupa e violenta che non dovrebbe proprio dispiacere agli amanti del genere..


Riporto di seguito le informazioni del sito della casa editrice:

"In molti partimmo anni fa dai vasti mondi alla ricerca di qualcuno che commise un gran crimine. Soli vagammo per luoghi inesplorati e senza alcun contatto gli uni con gli altri. Ci dissero cacciatori, e all’epoca eravamo ben lieti di questo appellativo. Ma ancora oggi non so cosa stiamo realmente cacciando, e il profumo inebriante della traccia di una preda da inseguire si è andato da tempo confondendo col fetore orribile della paura e della morte."

Uno dei pochi dark fantasy che può competere a livello europeo con la famosissima saga delle 'Cronache del ghiaccio e del fuoco'" di George RR Martin e che va a colmare il vuoto delle saghe fantasy per adulti di cui in Italia non abbiamo alcun epigono. Il demone sterminatore è un romanzo che dispensa a piene mani avventura, truculenza, psicologia, descrizioni fosche e maestose, colpi di scena ed espedienti cari al giallo. Una narrazione che vi terrà incollati alle pagine, un grande affresco epico dove nulla è ciò che sembra e il bene e il male non sono sempre entità distinte. 

Alan Altieri, famoso romanziere e traduttore italiano di George R. R. Martin, ha scritto riguardo a "Il demone sterminatore": "tra avventura e gotico, epica e horror, Spasaro e' la nuova frontiera del fantasy."
Vincent Spasaro è nato nel 1972. E' appassionato di kung fu, storia, storie e musica heavy. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia anche da Mondadori.

Sandro Pergameno

  

1 commento: